giovedì 3 novembre 2016

INCONTRO CON L'AUTRICE: Mirella Delfini



Il giorno 28 ottobre siamo andati alle scudederie Aldobrandini per assistere alla presentazione del libro "La scienza giorno per giorno" scritto da Mirella Delfini. Questo libro parla di tutto quel che è successo nel mondo della scienza dal 1861 al 2015.
Arrivati alle scuderie, ci siamo messi seduti e la professoressa Morsilli e una ragazza di nome Emma Forti hanno suonato il pianoforte e il violino (sono state bravissime!) e poi è iniziata la presentazione. Mirella ha subito detto che chi scrive è fortunato perchè dà agli altri la possibilità di leggere e quindi di fare scelte importanti.
Davanti a noi c'era un grande tavolo dove era seduta l'autrice insieme ad altre persone, tra cui un astrofisico che ci ha raccontato una storia che ci ha fatto capire che la scienza si è evoluta lentamente;  vicino alla scrittrice era seduto un ragazzo che, insieme a lei, ha letto dei brani del libro, poi la madre del ragazzo ha cantato per Mirella facendola commuovere. Infine i ragazzi tra il pubblico hanno iniziato a fare delle domande e grazie a queste domande noi abbiamo scoperto molte cose slla signora Delfini, ad esempio che ha 91 anni, che ha iniziato a scivere prima dei 7 anni, che cli uccelli sono i suoi animali preferiti, che ama fare le immersioni e che per lei leggere è la vita.
La rappresentazione si è conclusa con una una riflessione della nostra preside sulla parola “immersione”: immersione vuol dire andare a fondo, ci si immerge anche in un libro ...  noi ragazzi adesso dobbiamo tutti immergerci nella nostra vita".

Greta Orsini II E

Nessun commento:

Posta un commento