martedì 22 dicembre 2015

Visita al museo civico di zoologia a Roma

In gita al museo civico di zoologia a Roma


Il quattro dicembre siamo andati insieme alla  1D e 1F al Museo Civico di Zoologia.
Partenza  alle 8.00 entusiasti, ma anche un po’ assonnati, arrivati alle 9.30 a destinazione.
Viaggio breve, ma entusiasmante per noi nuovi compagni e quindi vogliosi di vivere nuove esperienze per conoscerci meglio.
Arrivati, abbiamo fatto merenda (da bravi golosoni!), e dopo siamo entrati; da qui tante nuove fantastiche scoperte.
Nel museo prima siamo andati in laboratorio e ci hanno mostrato delle foglie ingrandite al microscopio e così abbiamo visto delle particelle che si muovevano : é proprio vero, allora, che le piante sono esseri viventi!!
Successivamente, siamo passati all’osservazione degli scheletri e degli animali imbalsamati che sembravano vivi, quelli che ci hanno colpito di più sono stati la giraffa per la sua altezza e l'alce che aveva delle corna gigantesche. Più tardi abbiamo ammirato un finto acquario dove c'erano molti pesci di tante specie diverse una più particolare dell’altra.
Accompagnati dalla guida, abbiamo visitato la riproduzione del Polo Nord e del Polo Sud dove vi erano gli orsi polari e i pinguini.
Una particolarità molto interessante è stato vedere le creature che vivono sotto terra, che sono state riprodotte in dimensioni ingrandite per esaltarne ancora di più la particolarità.
Un fatto che ci ha colpito e incuriosito molto è stato entrare in una grotta dove c'erano un orso imbalsamato e dei pipistrelli che però erano finti.
La nostra visita si è concluso vedendo la riproduzione del deserto dove c'era un cervo, dei topi e gli scorpioni.
Avere visto tante cose affascinanti e anche aver potuto vivere insieme ai nostri compagni questa esperienza, ha reso questa gita un momento scolastico molto piacevole: speriamo di poter ripetere in luoghi diversi questa esperienza.
Alla prossima gita!!!!!!

Realizzato da Valentina Paciotti e Valeria Puleio I G




Nessun commento:

Posta un commento